I bambini disegnano il loro avvenire: Insieme per maggiori investimenti per il sostegno precoce e l’accoglienza dei bambini

pro enfance lancia la campagna nazionale “I bambini disegnano il loro avvenire: Maggiori investimenti per il sostegno precoce e l’accoglienza die bambini a decorrere dalla nascita.” La piattaforma francofona per l'assistenza all'infanzia supplementare si impegna a diffondere il messaggio concordato con la Rete svizzera per la custodia dei bambini e kibesuisse. Anche la Fondazione Pro Juventute e Pro Familia Svizzera sostengono la campagna. Con questa campagna chiediamo maggiore investimento in una politica pubblica efficace e coerente che definisca in modo chiaro le competenze nella collaborazione e nel coordinamento tra Confederazione, i canti e i comuni.

Per un buon sviluppo i bambini hanno bisogno della loro famiglia e del sostegno de parte della società. Una politica per i bambini della nascita è un pilastro essenziale di una politica della famiglia coerente. E‘ per questo che stiamo chiedendo:

  • A livello federale un impegno politico in favore dei bambini della nascita attraverso la costituzione di una base legale che favorisca la qualità e l’accessibilità delle offerte a loro destinate.
  • A livello cantonale un orientamento strategico e l’attuazione di condizioni-quadro in grado di favorire le misure e le offerte destinate ai bambini dalla nascita.
  • A livello comunale la creazione, lo sviluppo e la conservazione delle offerte destinate ai bambini sin dalla nascita.

Per dare forma alla campagna, il 16 novembre 2019 si terrà a Losanna una giornata d'azione che inviterà tutti gli attori svizzeri a condividere le loro visioni per una politica per la prima infanzia. In questo giorno, dimostrate il vostro impegno e aiutateci a diffondere la notizia in anticipo.

Più info: