Promozione Salute Svizzera: Raccomandazioni per promuovere la salute psichica nella prima infanzia

gfch-12-piktogramme-cmyk_01.jpg

La salute psichica di una persona comincia a formarsi prima della nascita e nei primi anni di vita. L’esperienza e il vissuto della prima infanzia hanno un impatto sulla salute psichica che dura tutta la vita. Le raccomandazioni contenute nella “Promozione della salute psichica nella prima infanzia” aiutano gli specialisti a identificare insieme alle persone di riferimento i presupposti per uno sviluppo psichico sano del bambino.

L’opuscolo presenta dodici raccomandazioni che prendono spunto da situazioni quotidiane per illustrare come promuovere la salute psichica dei bambini piccoli. Ciò fornisce agli esperti elementi di riferimento concreti che possono trasmettere a genitori e ad altre persone attive nella prima infanzia. Le raccomandazioni servono come base per promuovere la salute psichica dei bambini, per rafforzare le loro risorse e per accompagnarli e proteggerli nelle varie fasi di sviluppo. Tali raccomandazioni forniscono un orientamento e una base di discussione nell’ambito della collaborazione interprofessionale. L’opuscolo rinvia anche ad altri siti web che contengono ulteriori informazioni e materiale di approfondimento.

Le raccomandazioni sono state elaborate dagli esperti del Marie Meierhofer Institut für das Kind, nell’ambito del progetto MIAPAS sulla promozione della salute nella prima infanzia, e sono state ulteriormente sviluppate tramite un processo che ha coinvolto i rappresentanti di numerose associazioni professionali di tutta la Svizzera. Sono disponibili in tedesco, francese e italiano e possono essere scaricate sul sito web della fondazione Promozione Salute Svizzera.

Più info: