Due guide volte a migliorare le opportunità educative dei bambini e dei giovani provenienti da famiglie povere

Leitfaden_BSV_Bild_it.PNG

La nuova guida "Criteri di buona pratica per il sostegno alla prima infanzia" è stata elaborata dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna e dall'Istituto di pedagogia della prima infanzia e scolastica nel quadro del Programma nazionale contro la povertà. Basata su riscontri scientifici, essa formula 11 criteri di buona pratica, corredati da una lista di controllo, che aiutano a concepire, attuare, valutare e sviluppare offerte efficaci di promozione della prima infanzia.

La seconda pubblicazione, intitolata "Accompagnamento e sostegno dei genitori socialmente svantaggiati per la scelta professionale dei figli", si concentra sul ruolo di questi genitori nel processo di scelta professionale dei figli e sul loro bisogno di sostegno. La guida è uno strumento di pianificazione che intende aiutare gli specialisti e i decisori dei settori dell’educazione e degli affari sociali a migliorare le offerte esistenti o a svilupparne di nuove. Su incarico del Programma nazionale contro la povertà, il Centro per l’apprendimento e la socializzazione dell’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale ha analizzato le offerte di sostegno ai genitori di dieci Comuni svizzeri, mettendo in evidenza i fattori di successo che contraddistinguono le migliori offerte.

Oltre a elaborare una solida base di conoscenze in campi tematici scelti, il Programma nazionale contro la povertà accorda contributi finanziari per progetti pilota e modello nonché per progetti di ricerca e valutazioni atti a fornire impulsi per il perfezionamento della prevenzione della povertà nell’ambito delle opportunità educative. In occasione di un incontro che si terrà a Berna, i rappresentanti delle circa trenta organizzazioni promotrici dei progetti sussidiati in tutta la Svizzera avranno la possibilità di discutere tra di loro.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà è stata indetta per la prima volta nel 1992 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite. Questa giornata offre la possibilità di tributare un riconoscimento speciale agli sforzi compiuti dalle persone povere e alle iniziative volte ad aiutarle a condurre una vita dignitosa.

Più info:

Documenti: