Pubblicazione tematica Salute – Pubblicazione di approfondimento del Quadro d’orientamento

La brochure può essere scaricata gratuitamente in formato PDF (in francese o tedesco).

Fokuspublikation_Gesundheit_Titel_FR.jpg

Pubblicazione tematica Salute - Aspetti ed elementi costitutivi per una buona prevenzione e promozione della salute nella prima infanzia

Prevenzione e promozione della salute nella prima infanzia

Una formazione di qualità della prima infanzia è strettamente connessa alla prevenzione e alla promozione della salute. Questo principio è valido sia a livello individuale, poiché nella buona formazione della prima infanzia, il benessere psicofisico rappresenta la base per uno sviluppo ottimale, sia a livello strutturale, perché una presenza qualitativamente buona e quantitativamente sufficiente degli istituti d’accoglienza extra-famigliari aumenta le pari opportunità per una vista sana e indipendente.

La prima parte della pubblicazione introduce la tematica e riunisce le principali conoscenze raccolte in occasione della manifestazione "Promozione della salute nella prima infanzia: Cosa contraddistingue una prevenzione efficace e adatta a bambini? Una ricerca di risposte sulla base del Quadro d'orientamento" (in francese).

Elementi costitutivi per una prevenzione e promozione della salute adatta ai bambini.

Nella seconda parte vengono collegate le principali affermazioni del Quadro d’orientamento sulla prevenzione e promozione della salute per i bambini piccoli con le conoscenze e i contenuti sulla salute e i primi anni di vita. Si tratta di mostrare che gli aspetti qualitativi formulati nel Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza di piccoli bambini hanno una valenza anche per la prevenzione e promozione della salute nella prima infanzia.

Le pagine finali fanno un bilancio e presentano le tre importanti conclusioni sulla prevenzione e promozione nella prima infanzia.


Serie di pubblicazioni: pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento

L’applicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia viene sostenuta in modi diversi. Accanto alla sperimentazione in Progetti partner a cadenza irregolare escono anche le Pubblicazioni tematiche. Tali pubblicazioni approfondiscono un tema specifico nella prospettiva della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia. Si basano inoltre su conoscenze ed esigenze derivate dalle iniziative di dialogo. Questi incontri sono di volta in volta organizzati in collaborazione con un’organizzazione ospitante appartenente a una delle istituzioni di punta operanti nel settore illustrato.

Ogni incontro è dedicato a una tematica fondamentale. Gli invitati, rappresentanti della scienza, della formazione, dell’Amministrazione e della pratica, discutono insieme sul contributo che il Quadro d’orientamento può apportare sotto il profilo della questione esaminata.

→ Della serie Pubblicazioni tematiche sono disponibili le pubblicazione sui temi Integrazione, Spazio sociale e Educazione ambientale.

Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento