Pubblicazione tematica Spazio sociale – pubblicazione di approfondimento del Quadro d’orientamento

Fokuspublikation_SozialerRaum_Titel_DE.jpg

La brochure è scaricabile gratuitamente in formato PDF (in tedesco).


Pubblicazione tematica – Aspetti ed elementi costitutivi per una strutturazione di qualità dello spazio sociale nella prima infanzia

Essere bambini nello spazio sociale

La dimensione spaziale e le attività sociali sono interconnesse: i processi sociali producono gli spazi che a loro volta determinano i processi. Su tale assunto si fonda la riflessione condotta in questa pubblicazione tematica. Il documento mostra che: la dimensione spaziale ha un impatto sui processi di formazione dei bambini piccoli; il modo in cui i bambini si muovono negli spazi sociali, accompagnati dai loro genitori e da altre persone di fiducia, rappresenta un fattore importante per la loro crescita; la percezione che i bambini hanno del loro ambiente è influenzata dalla prospettiva degli adulti.

La prima parte della pubblicazione introduce la tematica e riunisce le principali conoscenze della presentazione sulla Manifestazione "Essere bambini nello spazio sociale – le condizioni di crescita nella prospettiva del Quadro d’orientamento" (in francese).

Gli elementi costitutivi di una strutturazione di successo degli spazi sociali

La seconda parte mette in rapporto le affermazioni centrali del Quadro d’orientamento sulla concezione e l’utilizzo degli spazi per i bambini piccoli, con le conoscenze e i contenuti, precedentemente esposti, sugli spazi sociali.

Le pagine conclusive tracciano un bilancio e presentano le tre principali conclusioni in riferimento alla prima infanzia negli spazi sociali.


Nuova serie: Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento

L’applicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia viene sostenuta in modi diversi. Accanto alla sperimentazione in Progetti partner a cadenza irregolare escono anche le Pubblicazioni tematiche. Tali pubblicazioni approfondiscono un tema specifico nella prospettiva della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia. Si basano inoltre su conoscenze ed esigenze derivate dalle iniziative di dialogo. Questi incontri sono di volta in volta organizzati in collaborazione con un’organizzazione ospitante appartenente a una delle istituzioni di punta operanti nel settore illustrato.

Ogni incontro è dedicato a una tematica fondamentale. Gli invitati, rappresentanti della scienza, della formazione, dell’Amministrazione e della pratica discutono insieme sul contributo che il Quadro d’orientamento può apportare alle questioni esaminate.

Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento