Pubblicazione tematica Integrazione – prima pubblicazione specializzata come approfondimento del Quadro d’orientamento

Fokuspublikation_Integration_Titel_IT.jpg

La brochure è disponibile in italiano, francese e tedesco e può essere ordinata al prezzo unitario di CHF 10.-.



Pubblicazione specializzata "Integrazione: aspetti ed elementi costitutivi di un lavoro qualitativamente valido per l’integrazione nella prima infanzia"

Approcci e concetti nel settore dell’integrazione

In questa pubblicazione il tema "Integrazione" viene illustrato dalla prospettiva di tre specialiste, esperte in ambiti diversi. Questi particolari punti di vista forniscono elementi centrali per un lavoro d’integrazione di successo con i bambini piccoli. Specializzata in comunicazione interculturale Dott.ssa Christa Uehlinger si focalizza su un quesito fondamentale: che cos’è la cultura e che quale significato assume per noi che viviamo in contatto con altre persone? Psicologa dello sviluppo la Dott.ssa Heidi Simoni pone il bambino piccolo al centro dell’attenzione e descrive l’integrazione dal suo punto di vista. La Prof.ssa Tania Ogay, illustra in modo dettagliato i punti di contatto più rilevanti nella collaborazione tra offerte educative e famiglia. Da ultimo, sono esposti brevemente i cardini della politica d’integrazione svizzera quale contesto politico in cui operiamo.

Prima infanzia nel contesto dell’integrazione

In due parti distinte della pubblicazione, le affermazioni centrali del Quadro d’orientamento (principi guida) sull’integrazione dei più piccoli nelle comunità sono poste in relazione ai contenuti e alle conoscenze riguardanti la collaborazione interculturale e alle concezioni culturalmente condizionate di formazione, accoglienza ed educazione della prima infanzia. Infine, viene presentato un riassunto delle principali conoscenze illustrate nelle pagine precedenti. Queste pagine conclusive incoraggiano a sviluppare ulteriormente idee e realizzare attività concrete.



Nuova serie: Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento

L’applicazione del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia viene sostenuta in modi diversi. Accanto alla sperimentazione in Progetti partner a cadenza irregolare escono anche le Pubblicazioni tematiche. Tali pubblicazioni approfondiscono un tema specifico nella prospettiva della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia. Si basano inoltre su conoscenze ed esigenze derivate dalle iniziative di dialogo. Questi incontri sono di volta in volta organizzati in collaborazione con un’organizzazione ospitante appartenente a una delle istituzioni di punta operanti nel settore illustrato.

Ogni incontro è dedicato a una tematica fondamentale. Gli invitati, rappresentanti della scienza, della formazione, dell’Amministrazione e della pratica discutono insieme sul contributo che il Quadro d’orientamento può apportare alle questioni esaminate.

Altre pubblicazioni tematiche affrontano temi quali lo spazio sociale, la formazione sull’ambiente e la promozione della salute



Documenti per il lancio del 18 settembre 2014

Pubblicazioni tematiche sul Quadro d’orientamento