Appello per la formazione l’accoglienza e l’educazione della prima infanzia

Impegniamoci insieme in favore della prima infanzia

Cresce il grado di consapevolezza della grande importanza dei primi anni di vita di ogni bambino. Tuttavia questa tendenza verso una maggiore valorizzazione della formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia è ancora lungi dall'essere conclusa: è necessario colmare molte lacune – nelle menti, nelle leggi, nelle strutture e nei finanziamenti.

Questo Appello per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia è un supporto per tutti coloro che vogliono impegnarsi in questo senso. Esso fornisce in breve dati e conoscenze di base, definisce le necessità e illustra dove oggi, singole iniziative, sono state attuate con successo.

La Commissione svizzera per l'UNESCO e la Rete svizzera per la custodia dei bambini sono congiuntamente responsabili della redazione dell’Appello realizzato nell’ambito del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia. → Più info

È possibile scaricare l’Appello in formato PDF (italiano, francese e tedesco) oppure ordinarlo versando un contributo di CHF 10.- (più spese di spedizione).

Novità nella sezione Diario

Oltre alle fondazioni promotrici, i seguenti membri della Rete svizzera per la custodia dei bambini hanno fornito il proprio sostegno alla realizzazione dell’Appello: